Ricerca nel Blog
CORSO DI APICOLTURA 2023 APA - APICOLTORI PUGLIESI ASSOCIATI

Quarta lezione del corso di apicoltura 2023. Grazie a Giuseppe Milano per le foto. Una giornata produttiva ed interessante tra tante api. Grazie anche ad Onofrio per la consulenza e soprattutto alla nostra bravissima docente Ilaria. A sabato prossimo.
GIORNATA MONDIALE DELLE API

Il 20 maggio si celebra la giornata mondiale delle api. Un momento di riflessione per comprendere quanto sia importante l'ape, questo piccolo insetto pronubo alla base della vita del nostro pianeta. L' APA-APICOLTORI PUGLIESI ASSOCIATI, nel suo piccolo, con la collaborazione di apicoltori esperti e giovani leve, contribuisce a sensibilizzare e divulgare. Un gesto "grande" quanto una piccola ape. Grazie a Pamela Demarco, Mimmo Elefante, Giovanni Intini, Franco Mancino e Silvestro Pinto che hanno dedicato il loro tempo a questo nobile insetto, in giro per la Puglia.
APA-APICOLTORI PUGLIESI ASSOCIATI è in volo con le api.
Einstein diceva: “Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’uomo non resterebbero che quattro anni di vita”.

Morte delle api e contaminazione dei mieli che mangiamo

La pioggia, il sole e le temperature primaverili aiutano le colture e quindi le api. La gestione intelligente di questi tre fattori sui campi coltivati e l'adozione di opportuni sistemi di monitoraggio delle condizioni meteorologiche e ambientali, contribuiscono a limitare l'utilizzo di fitofarmaci nocivi per le api. Lo sfalcio prima dei trattamenti, il controllo della deriva sugli atomizzatori, il corretto lavaggio delle attrezzature e l'opportuno smaltimento delle acque che ne derivano, evitano la morte delle api e la contaminazione dei mieli che mangiamo. APA-APICOLTORI PUGLIESI ASSOCIATI si impegna costantemente a favore dell'agricoltura sana, biologica e sostenibile.

Tossicità delle  sostanze attive impiegate in agricoltura e in alcuni  biocidi nei confronti delle api e  loro persistenza nell’ambiente

Il contributo delle api all’agricoltura e all’ambiente è fondamentale. Grazie all’impollinazione di fruttiferi e seminativi, infatti, esse sono in grado di accrescere sensibilmente la quantità e la qualità delle produzioni, oltre a svolgere un ruolo insostituibile nella salvaguardia della biodiversità. Disporre di informazioni sul grado di tossicità e sugli effetti sub-letali dei pesticidi nei confronti delle api, nonché sulla loro persistenza nell’ambiente, può contribuire ad adottare strategie meno impattanti per i pronubi e per l’ambiente.

https://www.informamiele.it/pubblicata-la-versione-aggiornata-del-documento-tossicita-delle-sostanze-attive-impiegate-in-agricoltura-e-in-alcuni-biocidi-nei-confronti-delle-api-e-loro-persistenza-nellambiente.html